
Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi Omega-3, ovvero buoni. Sono buone e nobili anche le sue proteine, così come la sua ricchezza in vitamine e minerali: in una parola, non solo fa bene, ma è anche buono. E ha una capacità di attirare il cliente che pochi altri pesci possiedono, proprio perché queste proprietà sono ben note sia a chi è a dieta sia a chi è un buongustaio dell’ittico.
Se hai un ristorante ti suggeriamo di acquistarlo subito in tranci: è infatti in promozione sulla Super Locandina Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.
I nostri chef ti propongono anche una ricetta da inserire nel menù proprio in questi giorni, freschissima e con un pizzico di idea gourmet che non guasta. Si tratta dei Fusilloni al limone con dadolata di salmone, finocchietto e crema leggera di patate
Ingredienti per 1 porzione:
80 g di fusilloni trafilati al bronzo
100 g di trancio di salmone fresco senza pelle
1 patata piccola
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
succo di limone q.b.
finocchietto fresco tritato
sale e pepe nero
brodo vegetale leggero q.b.
Procedimento
Cuoci la patata a vapore o in microonde, poi frullala con un filo d’olio EVO e un mestolino di brodo vegetale fino a ottenere una crema fluida. Regola di sale e pepe.
Taglia il salmone a dadini piccoli (1 cm circa) e saltali velocemente in padella antiaderente con poco olio e scorza di limone, per 1–2 minuti al massimo. Deve rimanere rosa all’interno.
Cuoci i fusilloni in abbondante acqua salata, scolali al dente e saltali nella crema di patate, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone per ravvivare. Aggiungi il salmone solo all’ultimo, mescolando delicatamente. Impiatta con finocchietto fresco tritato e, se vuoi, un filo d’olio crudo a chiudere.