
Ad agosto lavori da solo nel circondario? Molto molto meglio per te. Sai che se associ pausa pranzo e ittico ti ritrovi il locale pieno di gente soddisfatta? I motivi sono 3:
-percezione di valore,
-adattamento stagionale,
-posizionamento competitivo.
Fortunato che riesci a intercettare una domanda più sensibile, più selettiva e più ricettiva al cambiamento dell’abitudine alimentare!
Il pesce è sempre un plus
Anche nella sua versione surgelata, se lavorato correttamente, il pesce gode di un alto valore percepito, superiore rispetto a piatti proteici più ordinari. Un’insalata tiepida di polpo o una pasta condita con un sugo di pesce bianco e note agrumate sono piatti coerenti con il periodo estivo-vacanziero, bilanciati nel food cost e funzionali alla marginalità. E hanno il vantaggio di poter essere raccontati. “Piatto di mare al profumo di limone” o “Tonno scottato al sesamo con misticanza croccante”: con pochissime parole cambia la percezione, cambia la soglia di prezzo che il cliente è disposto ad accettare, anche in pausa pranzo. Seleziona le migliori proposte che ti mette a disposizione il catalogo www.ristopiulombardia.it per strutturare la tua offerta.
Addio piatti grassi, almeno per un po’
Il pesce, per sua natura, si presta a preparazioni a bassa densità lipidica, porzioni bilanciate, condimenti leggeri, che garantiscono digestione rapida e sensazione di benessere post pasto. In agosto questo è cruciale: chi torna al lavoro dopo pranzo deve sentirsi attivo, non appesantito.
Lo offri solo tu
Nella fascia della ristorazione veloce o informale, molti evitano il pesce per timore di gestione, tempi o conservazione. Chi lo inserisce con metodo — usando surgelato IQF, prodotti rigenerabili, abbattuti o pretagliati — comunica affidabilità, controllo tecnico e capacità organizzativa. E si posiziona immediatamente su un piano più alto. Non solo nella testa del cliente, ma anche in quella dei colleghi del settore.
Portati avanti!
Se sai strutturare una proposta a base di pesce che non richiede cucina espressa spinta (es. insalate fredde, bowl di cereali con topping di mare, filetti rigenerati al forno ventilato), hai costruito una micro-linea stagionale replicabile, scalabile e gestibile anche da personale ridotto: ottimo banco di prova per settembre e ottobre.
