Menu

Un branzino diverso dal solito

27 Marzo 2024 - BLOG
Un branzino diverso dal solito

Non ci sono dubbi: il branzino è un pesce di alta qualità che piace alla clientela. Con il branzino prepari sempre piatti raffinati: la sua carne è morbida e delicata, ci sono poche spine facilmente edibili. È tutto perfetto, insomma, anche il fatto che puoi acquistarlo con un clic sul nostro ecommerce proprio qui. 

La sfida che però ti poniamo noi di Ittico dal Mondo è questa: è possibile trovare una ricetta un po’ diversa dal solito, che abbini la delicatezza del prodotto ad altri gusti ugualmente soft?

E che davvero possa rappresentare il fiore all’occhiello della tua proposta di secondi piatti?

Certamente… per te il Branzino in crosta di patate su crema di piselli alla menta!

Ingredienti per il Branzino:

4 filetti di branzino, senza pelle e senza spine

2 patate grandi, pelate

Sale e pepe nero fresco macinato

Olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la crema di piselli alla menta:

300g di piselli freschi o surgelati

Un mazzetto di menta fresca

1 scalogno, tritato finemente

Brodo vegetale, quanto basta

Sale e pepe nero fresco macinato

Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Taglia le patate a fettine molto sottili, utilizzando una mandolina per ottenere uno spessore uniforme. Disponile su una superficie piana, sovrapponendole leggermente, per creare una “tegola” di patate della dimensione del filetto di branzino.

Posiziona il filetto di branzino sulla tegola di patate, condisci con sale e pepe, e avvolgi il filetto con le patate, pressando leggermente per farle aderire.

In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e cuoci il branzino con la parte delle patate verso il basso per iniziare, fino a quando non diventano croccanti. Poi, con delicatezza, gira il filetto e completa la cottura.

In una pentola, soffriggi lo scalogno tritato in un filo d’olio extravergine d’oliva fino a che non diventa trasparente. Aggiungi i piselli, un po’ di brodo vegetale e porta a cottura. I piselli dovrebbero rimanere vivaci e teneri. Aggiungi le foglie di menta fresca verso la fine della cottura, poi frulla il tutto in un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regola di sale e pepe.

Disponi sul piatto un generoso strato di crema di piselli alla menta, adagia sopra il filetto di branzino in crosta di patate, e completa con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

Come tocco finale, puoi aggiungere un rametto di menta fresca o un paio di fiori eduli per decorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *