Menu

Cosa vuole il cliente al ristorante?

31 Maggio 2023 - BLOG
Cosa vuole il cliente al ristorante?

Sei un imprenditore della ristorazione? È arrivato il momento di riflettere sulla tua offerta di pesce.

Ora, non tra qualche mese… l’estate si avvicina e il periodo è perfetto per proporre qualcosa di appetitoso… ma non a caso. Devi essere preparato e proporre il giusto menù.

Secondo una recente ricerca dell’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), gli italiani adorano il pesce, ma tendono a prediligere sempre la stessa proposta.

Orata, salmone e nasello guidano la classifica delle preferenze, seguiti da prodotti del Mediterraneo come il polpo e le cozze.

Risulta interessante notare la crescente popolarità delle alici, soprattutto tra i clienti over 56, probabilmente per il loro prezzo competitivo e freschezza garantita. Questo può indicare una tendenza da tenere d’occhio per i prossimi mesi… prezzo e semplicità possono valere assolutamente anche per la tua offerta.

La ricerca mette in luce come gli italiani consumino pesce principalmente perché lo considerano un alimento sano (37,8%) e per variare la loro dieta (42%). Tuttavia, il consumo di pesce è rimasto stabile negli ultimi due anni per la maggior parte degli italiani, con un aumento tra quelli con redditi più elevati.

Quando si tratta di scegliere tra pesce fresco, surgelato o allevato, il pesce fresco pescato vince (32,5% delle preferenze), soprattutto al Sud Italia e tra coloro con un reddito più alto. Ma attenzione, anche il pesce surgelato ha il suo seguito (32,1%), mentre i prodotti ittici allevati incontrano il 20,8% delle preferenze.

E per quanto riguarda il pesce al ristorante?

Gli italiani lo adorano. In particolare calamari, polpo, cozze, gambero rosso, lupini e vongole veraci. L’attenzione si rivolge alle specialità della casa e del territorio, e al pescato del giorno, preferibilmente locale.

Per quanto riguarda le preferenze? Quasi il 70% degli italiani segue il consiglio di amici e familiari, ma anche le indicazioni dei ristoratori hanno un ruolo decisivo. Non sottovalutare inoltre l’importanza delle recensioni online (37%): oltre a influenzare la scelta del ristorante, possono giocare un ruolo anche nella percezione del prezzo.

Mai dimenticare: la fedeltà al ristorante di fiducia conta, e molto (15,8%).

Non perdere tempo a cercare prodotti ittici qua e là: un solo fornitore deve essere il tuo riferimento, Ittico dal Mondo! Vai sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it per studiare l’offerta di freschi e freschissimi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *